Nel freddo cielo ancora invernale, dai rami nudi del Calicanto si spande nell’aria un profumo soave, come un gentile benvenuto alla nuova stagione che sta per giungere in giardino.

ECCO I SEGRETI DEL CALICANTO

Il Calicanto è un arbusto ornamentale di medie dimensioni in grado di resistere fino a -12°. Fiorisce  fra gennaio e febbraio diffondendo un intenso profumo nell’aria.
Il nome Calicanto richiama subito alla mente un canto, una melodia dolce che si diffonde nell’aria. Prepariamoci al miracolo che ogni anno si rinnova nei giorni gelidi di gennaio, quando nell’aria si comincia a percepire una fragranza intensa, dolce con una punta aromatica: arriva da un arbusto apparentemente nudo, con i rami sottili allungati verso il cielo.

Solo avvicinandosi i minuscoli fiori risultano chiaramente visibili:

questo fiore piccolo e giallo sembra un piccolo sole in miniatura, coi raggi ancora un po’ chiusi verso il centro, come a rendere subito chiaro il suo risveglio quando ancora l’inverno raffredda le città. Eppure quel giallo proprio non lo si può ignorare, un sole è pur sempre un sole, anche se piccolo, così il calicanto fa subito breccia catturando lo sguardo, dando un assaggio di primavera.

I suoi fiori gialli con una macchia porpora al centro, a guardarli non sembrerebbero capaci di tanta generosità. E invece sono proprio loro, i fiori del calicanto.

E poiché questo arbusto, fra le sue incredibili doti, ha anche quella di resistere bene all’inquinamento, è una delle pochissime piante che creano emozione in città nel cuore dei mesi più freddi.

La leggenda

Questa sua fioritura inattesa e portentosa è legata alla poetica leggenda del pettirosso che, scacciato da altri alberi, trovò rifugio solo fra i rami del calicanto: Dio volle ricompensare questa gentilezza facendo cadere sui rami di questa pianta una pioggia di stelle splendenti e profumate. Ecco perché l’omaggio di un rametto di calicanto è espressione di affettuosa protezione nei confronti di chi lo riceve.

E tu, vuoi lasciarti avvolgere dalla sua fragranza? 

Amerigo rende omaggio a questo fiore e alla leggenda che lo accompagna con la linea corpo Calycathus che unisce sensualità e sofisticata grazia. Bagnocrema delicato, olio da bagno e idromassaggio, crema corpo setificante, deodorante spray protettivo e eau de parfum, ti accompagnano in un rituale quotidiano inebriante ed intenso che dona alla pelle idratazione, protezione e morbidezza con un profumo inebriante che lascia il segno. 

SCOPRI LA LINEA CALYCANTHUS CLICCANDO QUI  >>